ITA | ENG

Gruppo Folkloristico
di Lucignano

CHI SIAMO


Intro

Il Gruppo folkloristico di Lucignano nasce con la finalità di raccogliere, conservare e riproporre le tradizioni popolari aretine e toscane nel campo della musica, del canto e della danza.
Il gruppo si compone di circa 20 elementi: 5 musicisti (3 fisarmoniche, chitarra e flauto) e 8 coppie di ballerini.

Storia

La prima formazione del Gruppo Folkloristico è nata nel 1937 in occasione della Maggiolata, la festa tradizionale che si svolge a Lucignano. Una svolta importante è stata nel 1955 anno in cui una trasmissione televisiva venne dedicata al folklore delle regioni d’Italia e il Gruppo di Lucignano fu scelto per rappresentare la Toscana.
Il successo ottenuto dette un impulso decisivo all’attività con trasferte in manifestazioni a carattere internazionale.
Il Gruppo ha partecipato a oltre mille manifestazioni in Italia e in moltissimi paesi stranieri, Svizzera, Francia, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Finlandia, Lituania, Slovacchia, Ungheria, Turchia, Israele, Algeria, Giordania, Malta, Grecia, Spagna, Croazia, Stati Uniti, Canada, Giappone.
In più di un’occasione ha ottenuto riconoscimenti ufficiali: 1° premio alla Sagra delle Regne a Minturno (1968), 1° premio alla Fête de la Mirabelle a Nancy (1969), 1° premio per l’esecuzione musicale al Concorso internazionale di Gorizia (1973), 1° premio al Tritone d’Oro a Caltanissetta (1979), 1° premio al festival “Helios ke Petra” a Nea Karvali (1986), premio della NIAF (North American Italian Foundation) a Chicago (1996), 1° premio al festival di Nitra in Slovacchia (2004). 2012, Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica per il 75° anniversario dalla fondazione.